Visualizzazioni totali

martedì 8 maggio 2012

pisterna in musica presenta DISTANZE



Venerdì 11 maggio alle ore 21:00 presso la Sala Santa Maria di via Barone ad Acqui Terme si conclude il ciclo di concerti “Pisterna in musica” organizzati dall’Associazione Archicultura e dall’Associazione Antithesis di Acqui Terme. La rassegna, volta a dare visibilità ai giovani musicisti acquesi noti alle associazioni, vuole anche rilanciare una stagione musicale, la cui tradizione si è andata affievolendo negli anni, e valorizzare luoghi della città non sempre noti, ma di indubbio valore storico-artistico, come la Sala Santa Maria.
La risposta del pubblico che ha assistito alle prime tre serate è stata pienamente soddisfacente, anche oltre le aspettative: la sala piena e gli applausi ai giovani pianisti hanno mostrato un uditorio partecipe e motivato, che si è dimostrato molto interessato anche all’ipotesi di una riedizione delle serate musicali anche in futuro.
La serata di venerdì 11 si prospetta particolarmente interessante: il maestro Enrico Pesce presenterà per la prima volta ufficialmente il suo nuovo album DISTANZE. “È un vero onore per noi poter ospitare la presentazione del nuovo album del Maestro Pesce, un amico che ha collaborato con noi già in passato, ma soprattutto un ottimo musicista” affermano Archicultura ed Anthitesis.
DISTANZE
Ultimo Album di Enrico Pesce
Uscito venerdì 4 maggio il CD “DISTANZE”, raccoglie un repertorio originale di Enrico Pesce che, dall’autunno 2008 porta in giro nei teatri italiani il recital pianistico dal titolo “Pianissimo”. Nell’album sono racchiusi 14 brani (più una Ghost Track) composti dal musicista acquese tra il 1988 e il 2010.
Pianissimo è un recital in cui il M° Pesce propone una selezione delle sue ultime composizioni, che non possono definirsi né di musica classica, né di un jazz tradizionale. Accanto a questi brani quelli dei più grandi Maestri che hanno influenzato l’autore, con divagazioni improvvisate che preludono, interludi ano o concludono le opere. Sempre presente ad ogni riproposizione la possibilità di improvvisazioni e riscritture dettate dal pubblico della serata e dall’esecuzione non convenzionale con il “pianoforte preparato”. Un’impronta, in sintesi, delle sensazioni e delle emozioni dell’autore che variano ad ogni serata.
Per quanto riguarda DISTANZE e la sua attuale produzione «Esiste già molto materiale nuovo, pronto per il secondo e, forse, anche il terzo CD» dice  Enrico Pesce, che aggiunge «quando devo realizzare un progetto importante mi avvalgo della collaborazione di amici fidati. Distanze è co-prodotto da me e da Maurizio Campo, amico e grande musicista (direttore artistico del Tour di Patty Pravo, musicista e responsabile dell’audio dell’orchestra di “Scherzi a parte”). La parte grafica è stata ideata e realizzata dal mio fraterno amico Ivano A. Antonazzo, che ha realizzato anche i video che accompagneranno buona parte dei miei brani in concerto ».
Una produzione importante che vede, nella prima pagina del libretto, la dedica personale di Marco Bellocchio, grande regista con cui il musicista acquese ha collaborato per un decennio.
Nel CD compaiono anche alcune soundtrack di lavori cinematografici di Bellocchio e brani conosciuti al grande pubblico per essere diventati leitmotiv di spot pubblicitari televisivi di successo.
La registrazione del CD DISTANZE è stata effettuata da Mauro Loggia (altro amico e grande tecnico del suono) presso il Teatro Comunale di Monastero Bormida.
«Abbiamo scelto quella location perché era tranquilla, confortevole, in un paese molto accogliente, grazie anche alla gentilezza e disponibilità del Sindaco Luigi Gallareto».
L’AUTORE
Enrico Pesce è nato ad Acqui Terme (Al).
Si è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Si è laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, (Università di Pavia), ottenendo la dignità di stampa per la propria tesi.
Ha studiato direzione d'orchestra  all'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno.
Medievalista, specializzato nella notazione modale della Scuola di Notre Dame di Parigi,  pubblica studi  e viene invitato, in qualità di relatore, a convegni storico-musicologici.
Dal 1994 è Direttore artistico del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "TERZO MUSICA e Valle Bormida" (www.terzomusica.it).
            Già docente presso i Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, si dedica ad attività concertistica. Si è esibito in recital in Italia e all’estero (Svizzera, Islanda, Groenlandia, Spagna, Regno Unito, Marocco, Portogallo, Usa) come solista, in diverse formazioni e con l’orchestra. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche in qualità di compositore, esecutore, arrangiatore. È autore di musiche per spot pubblicitari per la televisione nazionale e internazionale.
                Ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primo fra tutti Marco Bellocchio, con cui collabora ininterrottamente dal 1999 musicando i suoi lavori prodotti nell’ambito di “Fare Cinema” a Bobbio  (Pc),  presentati nei più prestigiosi  festival cinematografici internazionali  (Torino, Locarno, Milano, Kioto, Salonicco, Roma, Venezia). Nel 2006 ha musicato il mediometraggio “Sorelle” di Marco Bellocchio, presentato alla prima festa del cinema di Roma. Nel 2010 ha curato la colonna sonora per il film di Marco Bellocchio “Sorelle mai”, presentato fuori concorso alla 67° Mostra del cinema di Venezia. Attualmente  “Sorelle mai” ( nomination ai David di Donatello 2011 e Nastro d’Argento di Taormina 2011)  è in distribuzione  presso le sale cinematografiche italiane (www.teodorafilm.com). Del film è uscito recentemente il DVD (Cecchi Gori Group) che è stato anche recentemente inserito nella raccolta di film del grande regista intitolato “Bellocchio Collection” (Rai 01 Cinema)
            Come regista ha realizzato  una decina di lavori cinematografici - curandone anche la colonna sonora -, premianti in numerosi festival del cinema nazionali ed internazionali e trasmessi numerosissime volte dalle  reti televisive nazionali. È inoltre autore di numerosi testi teatrali. Tra essi spicca il musical ielui (www.ielui.com) di cui è autore dei testi, delle musiche della regia e delle direzione musicale
Il 29 aprile 2009 alcune sue composizioni sono state eseguite dall’orchestra d’archi di Sanpietroburgo nella cattedrale della stessa città russa.
L’invito a prendere parte al concerto è rivolto a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento